Raccolta differenziata

Raccolta-Differenziata Dal 1996 il Comune di San Giorgio di Piano ha iniziato un lento ma costante impegno per realizzare la raccolta differenziata e ridare una seconda vita ai rifiuti.

Ogni individuo produce circa 600 chili all’anno di rifuto, immaginiamo quindi un azienda che tra imballaggi per il trasporto delle materie prime e scarti delle materie lavorate , moltiplica sicuramente questo valore.

Per questo da tempo la Veronesi è attenta a differenziare i rifiuti, in quanto smaltire in modo adeguato i rifiuti dell'attività, permette un recupero dello stesso presso aziende in grado di provvedere al loro recupero.

Dalla lamiera utilizzata per i canali, agli imballaggi in cartone o plastica per gli accessori aeraulici o che siano i bicchierini del caffè per la pausa, tutti i dipendenti e i titolari stessi, si impegnano ogni giorno differenziare il rifiuto.

Alcuni esempi del nostro impegno per evitare di sprecare materia prima sono:
  • Riutilizzare i fogli stampati ma non piu' necessari come blocco per gli appunti
  • i resti della carta dei rotoli del plotter sono destinati agli asili circostanti per essere utilizzati per i disegni dei bambini
  • i macchinari che tagliano la lamiera o la coibentazione vengono impostati per ridurre al minimo lo sfrido, non solo per un discorso di costi ma proprio per evitare grandi quantitativi di rottame

Questi piccoli gesti permettono di : 

- poter riutilizzare le materie prime e risparmiare le risorse naturali;
- diminuire i rifiuti che vanno nelle discariche e negli inceneritori;
- risparmiare l'energia necessaria alla produzione della materia prima;
- risparmiare risorse.